domenica 30 settembre 2012

#Cosedafare a Milano: aperitivo alla Terrazza Aperol

Quest'estate, come ben sapete, ce ne stavamo sdraiate in spiaggia nel centro Italia, ignorando bellamente cosa succedeva in quel di Milano.
Una volta tornate, non ho potuto fare a meno di notare l'apertura di una nuova location per l'aperitivo, a dir poco suggestiva: la Terrazza Aperol, con vista su Piazza Duomo.
Venerdì sera ci ho fatto un salto per uno spritz: ecco le mie impressioni.



Innanzitutto, per raggiungere il locale dovete entrare nella zona Autogrill/Burger King, prendere le scale e salire: per intenderci, percorso contrario a quello che fareste per scendere alla Feltrinelli.
Arrivati al terzo piano, già dell'ingresso l'atmosfera è suggestiva: muri ed arredi dalla tonalità scura ed avvolgente, rischiarati dall'arancio fluo tipico del brand. Il designer è Antonio Piciulo, che si è ispirato proprio all'idea del liquido per creare il mood del locale: il risultato si nota nelle forme morbide e sinuose del barcounter, o in quelle a goccia delle lampade.


L'interno è davvero bello, e la parete che notate in colore arancio qui sopra, è in realtà una vetrata sull'esterno: manco a dirlo, per quanto il locale sia curato, nella parte interna è clamorosamente vuoto, perchè tutti vogliono prendere posto in terrazza, disposti anche ad aspettare una decina di minuti per ottenere un tavolo "con vista".
Come dar loro torto?


Sono un po' una fan delle location con vista: non per niente, l'ultimo piano della Rinascente mi vede spesso seduta al bar o da Obika. La Terrazza Aperol ha un quid in più: si vede perfettamente il Museo del Novecento, e lo strepitoso neon di Fontana dell'ultimo piano (se non siete ancora stati in questo Museo, ANDATECI, ne vale davvero la pena).
L'arredo è retro: in particolare le sedute, arancioni o nere, estremamente scenografiche, costruite su raggiere di tubolari di plastica morbida, tipicamente Anni '60, nonchè molto comode.
Per gli animi romantici, c'è anche uno scorcio nascosto: sedetevi nel lato destro della Terrazza, nell'ultimo tavolo nell'angolo, e vi troverete vicino ad una vetrata che affaccia direttamente sulla Galleria Vittorio Emanuele, in prossimità del suo ingresso. Sotto al bellissimo arco, potrete scorgere Piazza Duomo fino all'inizio di via Torino, con i tram arancioni che passano sferragliando in lontananza.
Scenari per animi nostalgici... 


Lo spritz è delizioso: poteva forse essere altrimenti? Ad accompagnarlo un bel mix da spizzicare: patatine fatte in casa, mini hamburger di pollo, piccoli panini ripieni di affettato e un pinzimonio di verdure. Tutto squisito, ma i prezzi sono decisamente di fascia alta: si parte da dodici euro.
Le opinioni sono state contrastanti: il gruppo si è sostanzialmente diviso fra chi la considera un'operazione un po' troppo commerciale, che ascrive il locale a "location da giapponesi", e chi invece ha sposato completamente atmosfera, design, ottimo cocktail e accompagnamento culinario sfizioso...io faccio parte del secondo gruppo, chiaramente!

Provatelo e sappiatemi dire la vostra: enjoy it!

2 commenti:

  1. Sono un vostro ammiratore segreto. Potrei doverci andare in settimana e poi vi farò avere le mie impressioni...
    Anonimo

    RispondiElimina
  2. la metto tra le cose da fare quando tornerò a Milano! Grazie per il consiglio ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...