lunedì 16 luglio 2012

5+1 Libri sotto l'ombrellone

Questa settimana potrei raggiungere l'agognato obiettivo di andare in ferie, dopo che Kate mi ha abbandonato sul Naviglio da sola da più di due settimane dopo aver finito gli esami (dovrebbe essere reato finirli il 2 luglio. O almeno non si dovrebbe far sapere a quelli che lavorano).
In parte all'infinita lista di abiti e accessori atti ad essere messi in valigia, come ogni anno torna preponderante la scelta dei libri da leggere sotto l'ombrellone.
Che abbiate un Kindle, un iPad oppure stiate programmando un più tradizionale giro in libreria, ecco cinque consigli per l'estate:

1. HUNGER GAMES di Susanne Collins
In un futuro post atomico, l'America si chiama Panem, ed è divisa fra 12 Distretti, poverissimi e produttori di materie prime e prodotti di ogni tipo, e la ricchissima Capitol City, sede del potere centrale. È a divertimento dei suoi cittadini, e ad eterno ricordo dell'oppressione dei Distretti, che viene organizzato un reality televisivo chiamato Hunger Games, "Giochi della fame".
Un ragazzo ed una ragazza per ciascun Distretto vengono sorteggiati come tributi, e spediti in un'Arena, dove il loro unico obiettivo è la sopravvivenza: non solo dalle mille insidie naturali, ma dagli altri partecipanti stessi, perché il vincitore sarà colui che rimarrà in piedi dopo aver ucciso tutti gli altri concorrenti.
Katniss Everdeen si ritrova protagonista della 74esima edizione degli Hunger Games quando viene estratto il nome della sua sorellina Prim, e lei decide di offrirsi volontaria per proteggerla.
Affiancata dall'altro tributo del Distretto 12, Peeta Mallark, e dal loro mentore Haymitch, l'unica arma che Katniss avrà per affrontare l'Arena sarà il proprio coraggio.
Da divorare fino all'ultima riga, per poi spendere un po' di tempo a riflettere su alcune inquietanti somiglianze col nostro quotidiano: se vi piace, la trilogia comprende anche i seguiti "La ragazza di fuoco" e "Il canto della rivolta".
LA NOTA: è un libro del genere distopico, cioè ambientato in una società simile alla nostra, ma portata ai suoi eccessi negativi, solitamente in un futuro indefinito.
UN MOTIVO IN PIÙ PER LEGGERLO: questa primavera è uscito il film dedicato al romanzo, molto calzante nel rendere l'atmosfera ed i personaggi. E Peeta è interpretato da Josh Hutcherson, il che non guasta...

2. 1Q84 di Haruki Murakami
Aomame sta andando ad un appuntamento di lavoro. Rimane bloccata nel traffico, e un tassista le consiglia di scendere una scala di sicurezza per raggiungere la metropolitana, avvisandola peró che le cose, dopo averlo fatto, "potrebbero apparire un po' diverse". Ed ecco che la giovane donna è proiettata senza saperlo nell'anno 1Q84, identico in tutto e per tutto al nostro 1984, se non per il fatto che nel cielo ci siano due lune anziché una. E che il romanzo scritto a quattro mani da Fukaeri, diciassettenne dal passato misterioso, e Tengo, grande amore di Aomame dall'infanzia, possa in questo mondo diventare realtà.
Onirico eppure realista, scritto nello stile semplice ed evocativo ormai traccia distintiva dell'autore, "1Q84" è stato salutato come il capolavoro di Murakami, e io sono perfettamente d'accordo!
LA NOTA: Murakami è uno dei più noti scrittori giapponesi contemporanei. È famoso per scrivere storie estremamente semplici, che racchiudono significati più complessi.
UN MOTIVO IN PIÙ PER LEGGERLO: in italiano sono disponibili solo le prime tre parti del libro. Il terzo volume è peró disponibile in inglese, godibilissimo anche per chi non ha una laurea in Lingue: perfetto per un po' di esercizio estivo, con la motivazione di riuscire a scoprire come finisce la storia.

3. IL TRONO DI SPADE di George R.R. Martin
Forse avete visto il telefilm, oppure ne avete così tanto sentito parlare da aver programmato di scaricarlo alla prima occasione: ormai "Game of Thrones" ha scavalcato l'etichetta di articolo-per-nerd-appassionati-di-fantasy per riempire l'immaginario di ciascuno di noi con intrighi di corte, lotte per il potere, incesti, amori, sacrifici, draghi e magia. Se neanche sapete di cosa sto parlando, un motivo in più per comprare il libro: tanto dopo le prime 10 pagine Martin vi avrà per sempre catturato fra le sue trame ricche di colpi di scena e personaggi leggendari.
LA NOTA: in italiano il primo volume della saga, che è appunto "Game of Thrones", è stato suddiviso da Mondadori in tre libri più piccini, di cui il primo è "Il trono di spade". Stessa storia per i successivi: vale un'acquisto in raccolta.
UN MOTIVO IN PIÙ PER LEGGERLO: dopo aver terminato il primo è impossibile non leggere gli altri. Al momento la versione inglese comprende cinque volumi, equivalenti a più di 10 in italiano: ne avrete tranquillamente per tutta l'estate.

4. LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO di Audrey Niffenegger
Clare conosce Henry da quando aveva sei anni, e giocava con lei o la aiutava con i compiti. Poi nell'adolescenza hanno avuto in rapporto tormentato, perché la differenza di età era troppa. Quando si ritrovano a 20 anni invece, lui è un ragazzino immaturo. Sì, perché l'Henry che Clare ha imparato ad amare nel corso di tutta la sua vita, non è sempre lo stesso, eppure lo è: Henry viaggia nel tempo, e in qualunque luogo e qualunque momento tornerà sempre da lei.
Una storia d'amore che attraversa ogni confine, per dimostrare quanto il sentimento sia sempre più forte di qualsiasi altra cosa.
LA NOTA: malgrado il grandissimo successo ottenuto con "The Time Traveller's Wife", l'unico altro libro tradotto in italiano di Audrey Niffenegger è "Un inquietante simmetria", incentrato sulla storia di due gemelle e una casa abitata dai fantasmi.
UN MOTIVO IN PIÙ PER LEGGERLO: se vi piacciono le letture romantiche, ma state cerando di far colpo sul ragazzo intellettuale dell'ombrellone accanto, potete sempre abbordarlo discutendo della fattibilità scientifica del viaggio nel tempo.

5. SORELLA MIO UNICO AMORE di Joyce Carol Oates
Cosa c'è di più adorabile di una bambina dai boccoli biondi e gli occhi azzurri, che volteggia leggera sul ghiaccio in un delizioso costume da fatina? Tutto il mondo sembra ruotare intorno a Bliss Rampike, la giovane promessa del pattinaggio artistico, al punto che suo fratello Skyler è sempre messo da parte. Finché la piccola non viene trovata assassinata nella sua stessa casa.
Tratto da una storia vera accaduta pero nel mondo delle piccole reginette di bellezza, il romanzo è scritto come flusso di coscienza di Skyler, con frequenti flashback e cambi di registro. Thriller e drammatico allo stesso tempo, uno di quei libri che ti rimangono dentro a lungo dopo averli finiti.
LA NOTA: la storia a cui si ispira è quella di JonBenet Ramsay, e vedere le foto reali della piccola dopo aver letto il romanzo è a dir poco sconvolgente, soprattutto perché il caso non è mai stato risolto.
UN MOTIVO IN PIÙ PER LEGGERLO: confrontare il colpevole individuato nel romanzo con gli innumerevoli articoli presenti online in merito al delitto reale, può aprire discussioni degne di Jessica Fletcher.

BONUS! 5+1: LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO di ZeroCalcare
Se amate i fumetti piu dei romanzi, e siete della generazione '80-'90, non potete non immergervi in questo capolavoro dell'esordiente Michele Rech, in arte ZeroCalcare. Vi ritroverete alle prese con il suo alterego Armadillo, la mamma Lady Cocca, l'amico Supplì e tanti altri personaggi che faranno chiedere ai vostri vicini di ombrellone cosa avete così tanto da ridete...
LA NOTA: se vi innamorate di ZC (cosa a mio parere inevitabile), sappiate che pubblica gratuitamente sul suo sito una nuova storia ogni due settimane, mentre ha una striscia fissa anche su Internazionale.
UN MOTIVO IN PIÙ PER LEGGERLO: in ottobre uscirà il nuovo libro, "Un polpo alla gola", che si preannuncia anche meglio del precedente. Sfruttate l'estate per farvi trovare pronti!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...